Home

Home 
Discography 
Press Book 
Some CDs 
Contact 
Biography, English Biografia



"Due mani prodigiose". Così il famoso pianista Arturo Benedetti Michelangeli si è espresso nei confronti di Suzanne Husson, oggi considerata dalla critica internazionale una delle migliori intepreti.

Nata a Buenos Aires, da genitori francesi, vive a Ginevra. Suzanne Husson ha iniziato gli studi musicali all'età di cinque anni, sotto la guida di Elisabeth Westekamp de Raco (allieva del celebre professor Scaramuzza) al Conservatorio "Manuel de Falla" della capitale argentina. Trasferitasi in Europa si perfeziona soprattuto con Arturo Benedetti Michelangeli, (Italia e Svizzera), con Louis Hiltbrand (Svizzera) e con Bruno Seidlhofer (Germania).

Ha vinto il primo premio al "Mozarteum Argentino", il primo premio di virtuosismo con distinzione del Conservatorio di Ginevra ed un premio del concorso "Fondazione Josef Pembaur" di Berna. Si è distinta al concorso di Ginevra, di Vercelli, München (premio speciale), di Barcellona "Maria Canals" (migliore interpretazione di musica spagnola), di Lisbona "Vianna da Motta" e di Parigi "Magda Tagliaferro" (premio speciale "R. Juillard").

A otto anni si è esibita in pubblico per la prima volta e da allora si esibisce alla televisione ed alla radio, in importanti festivals e sale da concerto, in récitals e come solista,(Europa, Stati Uniti ed America Latina) interpretando anche opere in prima assoluta.

Ha suonato con il violinista Patrice Fontanarosa, con il Musikverein Quartett di Vienna e sotto la direzione di maestri come Charles Dutoit, Armin Jordan, Horst Stein e Wolfgang Sawallish, con il quale e con l'Orchestra della Svizzera Romanda ha registrato anche il concerto per piano e orchestra, opus 112 di Roger Vuattaz.

Versatilità e perspicacia sorretta da un brillante virtuosismo, costituiscono gli aspetti della personalità artistica di Suzanne Husson. Il suo vasto repertorio, che comprende musiche antiche e moderne, non è un dato puramente quantitativo, ma piuttosto l'espressione di sue scelte ponderate.

Nel corso della sua brillante carriera Suzanne Husson ha registrato, tra l'altro, per Grammont, Erato, Foné, Naxos-Marco-Polo e Gallo."Le Nozze" di Stravinky (Erato) incise sotto la direzione di Charles Dutoit, unitamente a Marta Argerich, Nelson Freire ed altri eminenti artisti, ha ottenuto il "Diapason d'oro" dalla Tribune des critiques de disque de France Musique.

top
24, rue de la Dôle - 1203 Geneva - Switzerland - Tel & Fax: +41.22. 345.34.70 - Mobile: +41.79.703.56.08 - E-mail: suzanneh@bluewin.ch